icona facebookicona linkedinicona mappe icona feed rss
 

Disturbo da Stress Post-Traumatico, Disturbo dell'Adattamento

a

 

Un evento traumatico (esperienze di guerra, aggressioni fisiche o sessuali, incidenti in macchina o di aereo, uccisioni o ferimenti, emarginazione e umiliazioni sul posto di lavoro) può essere vissuto in diversi modi e può avere conseguenze molto diverse da persona a persona.

I cambiamenti ai quali si va incontro dopo un'esperienza traumatica non sono sempre solo negativi. Spesso, infatti, chi è riuscito a superare un evento traumatico diventa più forte e ha maggiore consapevolezza su cosa è davvero importante per lui nella vita.

in altri casi, eventi che hanno messo, o potrebbero, mettere in pericolo la tua vita, o quella di persone e te vicine e care, che ti suscitano dolore, malessere, paura, orrore, angoscia e senso di impotenza, possono modificare la visione del mondo e di te stesso, contribuendo allo sviluppo di vulnerabilità psicologiche.

Subito dopo un evento traumatico, la maggior parte delle persone coinvolte, vivono un profondo senso di malessere. Se per alcuni il decorso dei sintomi sopravvenuti avviene spontaneamente nelle settimane e mesi successivi, per altri, invece, si possono manifestare e instaurare gravi problemi tra cui il Disturbo Post-traumatico da Stress, o alterazioni emotive più lievi come il Disturbo dell'Adattamento, che con un aiuto specialistico possono essere guidati verso una risoluzione.

 

 
 
 
 
 
Realizzato da w-easy