icona facebookicona linkedinicona mappe icona feed rss
 

Terapia di Coppia

 

a

Perchè può essere utile una terapia di coppia?

Un percorso di coppia può essere utile durante le diverse fasi che tu e il tuo partner attraversate a partire dall'innamoramento, corteggiamento e primi approcci di socializzazione. La coppia è un insieme che vale più della semplice somma del valore delle due persone che la compongono. Ognuno di voi riversa nella coppia le proprie esperinze, il proprio modo di vivere e di interpretare la vita. La coppia ha degli equilibri che vanno costantemente monitorati e a volte nascono delle difficoltà che possono minare questi equilibri.

Quando la coppia vive una crisi, è il momento di rimettere in gioco se stessi e rivalutare gli aspetti dello stare insieme. Possono esserci problematiche legate all'adattamento reciproco, alla nuova dimensione relazionale, alla transizione dal ruolo di fidanzati a quello di marito e moglie, associati alla delicata gestione delle famiglie di origine. Possono esserci difficoltà nella sfera della sessualità, gelosia eccesiva e patologica, tradimenti, violenza fisica e psicologica, problematiche inerenti la comunicazione e problemi legati alle fasi finali di un rapporto: separazione, divorzio e rifarsi una vita dopo la rottura della coppia.

Una terapia di coppia ti può essere utile anche quando sei un genitore.

  • Sei un genitore neo-nato?
  • Hai figli con problematiche particolari?
  • Non riesci ad educare i tuoi figli come vorresti?
  • I tuoi figli hanno problemi con lo studio e l'inserimento a scuola?
  • É arrivata l'adolescenza? Primi amori/umori e voglia di fare i grandi?
  • Dopo aver cresciuto i figli, vi ritrovate nuovamente in due tu e il tuo partner?

Sono tante le situazioni che possono diventare difficili da gestire all'intenro di una famiglia e il confronto con altre coppie che vivono le stesse esperienze, o con un'esperto, può offrire metodi e soluzioni utili alla ricerca di nuovi e più funzionali equilibri.

 
 
Realizzato da w-easy